Fonte articolo:
http://lafactory.it/seo-sem/seo-posizionamento-sui-motori-di-ricerca/
Posizionamento sui motori di ricerca, creazione sito web aziendale. Stai pensando di rilanciare l’immagine della tua azienda online e ti gira la testa perchè non riesci a capire quale delle due attività citate ha la priorità? Ti aiuto io!
E oggi va così, un post leggero, un consiglio al volo per te che stai pensando di adoperarti per la
creazione del tuo sito web professionale e ancora non hai pensato al
posizionamento sui motori di ricerca. Ci stai pensando da un po’, tutti ti dicono che al giorno d’oggi avere un sito web fatto bene dovrebbe essere la priorità per un’azienda che ha deciso di
promuoversi sul web, magari tu il sito web aziendale ce l’hai già da qualche e magari lo consideri non più adatto ai cambiamenti così rapidi di internet, probabilmente l’idea del mobilegeddon ti ha fatto rizzare i peli delle braccia e hai proprio deciso che
“il sito web nuovo s’adda fare!”.
Non hai tutti i torti, anzi se potessi cliccare “mi piace” su ciò che ti balena in testa lo farei immediatamente, ma c’è un problema, come al solito. Il problema è che non puoi prendere il tuo vecchio sito web, cestinarlo e goderti quell’aria nuova che si respira sul tuo spazio web come se nulla fosse. Proprio no! Tutto ciò che è stato fatto sul tuo vecchio sito web ha un valore, anche se non riesci a percepirlo direttamente, e può
aiutarti nel posizionamento sui motori di ricerca.
Posizionamento sui motori di ricerca e restyling sito web aziendale. Nasce prima l’uovo o la gallina?
L’idea è proprio quella di riuscire a capire se nasce prima l’uovo o la gallina, ovvero in termini di
SEO, se deve essere valutato per primo il
posizionamento sui motori di ricerca o il
restyling del tuo sito web aziendale.
Lo so, ti sto creando panico e confusione, ma tranquillo adesso cerco di fare chiarezza.
La mia esperienza mi porta a dirti che, nasce prima l’uovo, si beh il
posizionamento sui motori di ricerca intendo. Gli aspetti della
SEOdovrebbero essere i primi ad essere messi nella lista delle analisi da fare quando si prospetta di avviare un restyling totale del proprio sito web, insieme a tutti gli aspetti che riguardano le
attività di web marketing che si vorranno attuare.
Perché è importante pensare prima al posizionamento sui motori di ricerca e poi alla creazione del sito web aziendale?
Ti parlavo di esperienza personale, all’interno di LaFactory con il tempo ci siamo trovati a gestire tanti progetti, tutti molto differenti tra loro, ma tutte le volte che abbiamo affrontato la
creazione di un sito web aziendale o comunque il
restyling di un sito web professionale, il punto da cui partire è sempre stato il
posizionamento sui motori di ricerca. Se ti va, ti spiego il perché.
Come in tutti i progetti di
comunicazione sul web, la prima cosa da fare è fare una approfondita analisi dei competitors e comprendere il target che si vuole raggiungere, in questo modo tutto il lavoro viene semplificato perché si avrà una vasta visione di come le aziende che operano nello stesso settore si stanno muovendo e soprattutto gli utenti in target quali informazioni cercano davvero di carpire da quei siti web.
Nel caso stessimo parlando di un
restyling di un sito web già esistenze, il compito del
consulente SEO sarà quello di analizzare tutto ciò che è stato fatto sul vecchio sito web e quali risultati a livello di
indicizzazione sono stati effettivamente raggiunti.
La collaborazione gomito a gomito tra chi si occuperà di
consulenza SEO e chi invece della
creazione sito web aziendale è fondamentale, poichè dopo le analisi relative al
posizionamento sui motori di ricerca, la parte che si occuperà dello
sviluppo del sito web professionale dovrà strutturare il nuovo progetto facendo in modo di recuperare, mantenere e amplificare i risultati raggiunti in precedenza senza correre il rischio di generare pagine non trovate ed errori che Google non vedrebbe di buon occhio.
Perché per il posizionamento sui motori di ricerca è necessario rivolgersi ad una figura esperta sin da subito?
Da quello che hai letto su, dovresti aver compreso l’importanza che ha il fare l’
analisi del posizionamento sui motori di ricerca prima di buttarsi a capofitto nella
creazione di un sito web aziendale. Se ancora non hai le idee chiare in merito, ti do un altro motivo semplice semplice da digerire.
Postdatando l’analisi del tuo posizionamento non otterrai altro che un costo più alto relativo alla
consulenza SEO, e non perché l’
esperto d’indicizzazione voglia fregarti, ma semplicemente perché il tuo consulente dovrà mettere le mani su un lavoro già fatto e impacchettato, ancor peggio se è stato realizzato da una Web Agency differente dalla sua, rischiando così di perdere più tempo del previsto solo nella comprensione di come è stata effettuata la
creazione del sito web.
Inoltre, il passaggio da vecchio a nuovo potrebbe scatenare tutta una serie di problemi e penalizzazioni da parte dei motori di ricerca, per via del fatto che, senza una consulenza SEO preventiva alcuni aspetti del posizionamento nel restyling del tuo sito web sono stati completamente ignorati.
Quindi, meglio la creazione del tuo sito web aziendale oggi o un buon posizionamento sui motori di ricerca domani?
No, non accetto critiche, lo avevo detto che oggi va così, quindi i miei proverbi modificati sono giustificati :D ma torniamo al dunque, preferisci avere un gran bel sito web nuovo di zecca oggi oppure aspettare di averlo domani insieme ad un ottimo
posizionamento sui motori di ricerca? Se ti fidi di me, e vuoi un mio consiglio.. beh io sceglierei di sicuro la seconda.
Nessun commento:
Posta un commento